Pozzallo Spiagge Pulite 2021


Abbiamo trascorso una piacevole mattina in compagnia dei ragazzi della Consulta Giovanile di Pozzallo, organizzatori dell'evento, i ragazzi del progetto Siproimi (Sprar) e gli Scout di Pozzallo. Iniziativa che ha avuto lo scopo di poter beneficiare tutti di spiagge più pulite e sensibilizzare i cittadini alla cura del bene comune.
Camminando con i sacchi in mano che man mano si riempivano lungo la spiaggia Pietrenere ci siamo imbattuti in bagnanti pronti a contribuire, in una giornata di sole e ideale per il primo bagno stagionale. Contemporaneamente la stessa passeggiata è stata fatta da un altro gruppo di partecipanti lungo la spiaggia Raganzino. La naturalezza con cui i ragazzi si sono dati da fare per la raccolta di rifiuti ha fatto in modo che la gente intenta a prendere il sole volesse quasi congratularsi in uno scenario di soddisfazione generale che ci ha fatto capire quanto in fondo un po' tutti teniamo al nostro paese ed alla sua bellezza e quindi pulizia.
Di conseguenza ci aspettiamo che tale senso civico si mantenga nel tempo, che cittadini pozzallesi e turisti possano contribuire a valorizzare il rispetto per la nostra città, perché basterebbe veramente poco, gesti quotidiani, come quello di evitare di lasciare in spiaggia qualsiasi tipo di rifiuto, insegnare ai giovani e giovanissimi a farlo tramite il buon esempio, e solo così i ragazzi che oggi si sono spesi in questa camminata socialmente utile lungo il litorale pozzallese, potranno sentirsi ripagati ed orgogliosi dei loro concittadini.
Alla fine dell'evento, il sindaco Roberto Ammatuna si è congratulato con i partecipanti, ringraziando gli organizzatori e l'ufficio ecologia per il supporto, oltre alla ditta Ecoseib per aver fornito l'attrezzatura adatta.